A soli 16 giorni dall’inizio delle verifiche tecniche del 93° Rallye Automobile Monte-Carlo, che segnerà l’inizio della gara di apertura del Campionato del mondo rally FIA (WRC) 2025, il Comitato Organizzatore ha pubblicato venerdì la lista ufficiale dei 70 equipaggi iscritti*.
E in cima alla lista ci sono i campioni del mondo in carica e vincitori dell’edizione 2024, Thierry NEUVILLE e Martijn WYDAEGHE, che per la prima volta nella loro carriera indosseranno il numero 1 e non più il numero 11, come avviene dal 2019 e in seguito all’introduzione da parte della FIA di numeri personalizzati per i piloti professionisti.
Con 10 Rally1 in rappresentanza dei 3 costruttori ufficiali (5 TOYOTA, 3 HYUNDAI e 2 FORD M-SPORT) al via, la battaglia per la vittoria si preannuncia tanto indecisa quanto intensa!
Mentre gli equipaggi di Elfyn EVANS / Scott MARTIN, Takamoto KATSUTA / Aaron JOHNSTON (TOYOTA GR Yaris), Ott TANAK / Martin JARVEOJA (HYUNDAI i20 N) e Grégoire MUNSTER / Louis LOUKA (FORD Puma) rimangono fedeli ai rispettivi datori di lavoro. Il trasferimento dell’inverno riguarda Adrien FOURMAUX / Alexandre CORIA, che è passato dalla FORD Puma alla HYUNDAI i20 N.
L’uomo di casa dell’evento, Sébastien OGIER del dipartimento delle Alte Alpi – in coppia con Vincent LANDAIS (TOYOTA GR Yaris) – pur non prendendo parte all’intero campionato, resta sulla carta uno dei principali contendenti, alla ricerca del record di 10 vittorie nell’evento monegasco.
Anche i due volte campioni del mondo nel 2022 e nel 2023, Kalle ROVANPERA e Jonne HALTTUNEN (TOYOTA GR Yaris), quest’anno tornano a tempo pieno.
Ultimo ma non meno importante, due nuovi arrivati dal WRC2 si sono uniti all’élite: il campione 2024 Sami PAJARI, ora affiancato da Marko SALMINEN, è stato promosso alla TOYOTA e Joshua MCERLEAN / Eoin TREACY alla FORD M-SPORT.
Ci sono anche altri favoriti nelle altre categorie, a partire dalla WRC2. I nomi principali includono Oliver SOLBERG / Elliot EDMONDSON (TOYOTA GR Yaris), Nikolay GRYAZIN / Konstantin ALEKSANDROV (SKODA Fabia RS), Yohan ROSSEL / Arnaud DUNAND (CITROËN C3) e Gus GREENSMITH / Jonas ANDERSSON (SKODA Fabia RS)….
*Oltre alle 70 iscrizioni accettate secondo il regolamento, dopo aver esaminato i 92 moduli di iscrizione completi ricevuti, tra cui 47 equipaggi prioritari FIA, e oltre alla presenza dei 10 Rally1 (Priorità 1), vanno evidenziate le seguenti iscrizioni record:
- 39 Rally2 (inclusi 29 Priority 2)
- 13 Rally3 (di cui 8 Priority 3)
- 45 iscrizioni non prioritarie (di cui 14 Rally4, 12 Rally5 e 4 RGT)